DOP

Denominazione di Origine Protetta

La qualità dell’olio Gradassi viene, non solo riconosciuta con l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti tra i quali il Premio Ercole Olivario ma è anche certificata. Il Frantoio Gradassi infatti, si sottopone hai rigorosi controlli del seguente ente certificatore:

Parco Tecnologico 3A, per quanto concerne la certificazione degl’oli D.O.P., Denominazione Origine Protetta, il marchio Europeo della denominazione che viene attribuito a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono  essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

olive moraiolo

Olive Moraiolo

L'ulivo, con la sua fisionomia contorta e nodosa, i suoi frutti generosi, è legato alla storia dell'uomo e a quella del paesaggio. Le fronde verde-argento degli ulivi caratterizzano da millenni il paesaggio mediterraneo e, in particolar modo, le colline umbre. Tipico dell’Umbria è il cultivar Moraiolo che dà un olio che all’olfatto si apre fruttato e vegetale, ricco di sentori che ricordano appunto l’oliva fresca, con note di erbe aromatiche a cui si aggiunge, al palato, giusta ed equilibrata, ma al tempo stesso decisa, sensazione di amaro e piccante.

Estrazione per sgocciolamento naturale a freddo

Il Frantoio Gradassi estrae solamente con il macchinario denotato "Sinolea" il quale riesce ad ottenere olio senza stress di produzione. Nel processo estrattivo infatti non si impiega ne pressione ne centrifugazione ne aggiunta di acqua. La "Sinolea" contiene una vasca nella quale affluisce la pasta di olive precedentemente frantumate, quindi, più di cinque mila sottilissime lamelle di acciaio penetrano ripetutamente la pasta. Fuoriuscendo trascinano con loro piccole gocce di olio che sgocciolano nell’apposito contenitore. Tale metodo è il migliore per ottenere un prodotto che assomigli il più possibile a quello che era contenuto originariamente nell’oliva sulla pianta, garantendo il massimo contenuto di antiossidanti naturali nell’olio extra vergine.

 
Frantoio Gradassi & Masterchef.

Scopri il nuovo video in anteprima

Edizione dopo edizione, siamo presenti sui banchi dei partecipanti con la speciale bottiglia de "L’Italiano" con tappo meccanico e in Dispensa, con la selezione dei nostri migliori oli (Lo Sgocciolato, Centenaria, Dop Gradassi).

© 2016 Az. Agr. Eredi Gradassi Andrea S.S. - P.IVA 00505770545
gradassi@mclink.it · +39 0743 521033 ·