Il Frantoio

Rispettando una tradizione familiare centenaria, raccogliamo ancora a mano le olive e le lavoriamo nel nostro antico frantoio nato nel lontano 1639. È da qui che nasce uno tra i migliori oli extra vergine di oliva dell’Umbria. Semplicità, Amore,Tradizione ed un’incredibile Passione per le buone cose della vita è la nostra filosofia! Siamo fieri della nostra Eredità e vi invitiamo a condividerla con noi.

“L’estrazione per sgocciolamento naturale a freddo è il nostro fiore all’occhiello. Questo metodo garantisce il massimo contenuto di polifenoli che sono gli antiossidanti naturali nell’olio extra vergine.”

Il territorio

A Campello sul Clitunno, nel cuore dell’Umbria, nascono le celeberrime Fonti del Clitunno, dedicate al Dio Clutumno, personificazione del fiume che qui proferiva suoi oracoli; già famose in epoca romana e celebrate da Properzio, Plinio e Virgilio nei loro scritti, queste acque hanno ispirato nei tempi più recenti poeti come Byron e Carducci, pittori come Corot e ancora oggi sgorgano dalle fratture della roccia dove formano un delizioso laghetto.

“É la nostra missione.
É un lavoro che ci costa tanti sacrifici, ma la nostra gioia più grande si ripete ogni anno, in un momento speciale.”

La Storia

Alzando gli occhi si intravede, arroccata sui pendii ricoperti da una folta chioma di ulivi, il Castello di Campello Alto, eretto dal Barone Rovero di Champeause nel 925 D.C. a cui, molto probabilmente, deriva l’attuale nome della cittadina. In questo paesaggio eterno nasce l’azienda agraria Eredi Gradassi Andrea.
E se dopo quasi quattrocento anni siamo ancora qui, a curare i nostri ulivi uno ad uno, portando avanti questo lavoro come se non potessimo fare altro nella vita, significa che alla base c’è una passione che fa parte del nostro DNA e alla quale non possiamo rinunciare neppure volendo. Le distese di ulivi che circondano i luoghi in cui viviamo sono come una seconda pelle per noi, che siamo un tutt’uno con la nostra terra e la nostra storia.”
Siamo qui solo per fare olio extravergine d’oliva e della migliore qualità.

“Il giorno in cui vediamo uscire il primo filo di olio appena estratto. Quel liquido verde smeraldo, brillante, denso, è la nostra linfa vitale e il suo gusto erbaceo, pungente, dal retrogusto amaro, è il sapore della nostra vita, fin dal giorno in cui siamo nati.”

Olive Moraiolo

L’ulivo, con la sua fisionomia contorta e nodosa, i suoi frutti generosi, è legato alla storia dell’uomo e a quella del paesaggio. Le fronde verde-argento degli ulivi caratterizzano da millenni il paesaggio mediterraneo e, in particolar modo, le colline umbre. Tipico dell’Umbria è il cultivar Moraiolo che dà un olio che all’olfatto si apre fruttato e vegetale, ricco di sentori che ricordano appunto l’oliva fresca, con note di erbe aromatiche a cui si aggiunge, al palato, giusta ed equilibrata, ma al tempo stesso decisa, sensazione di amaro e piccante.

“La qualità dell’olio Gradassi viene, non solo riconosciuta con l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti tra i quali il Premio Ercole Olivario ma è anche certificata DOP”

DOP

La qualità dell’olio Gradassi viene, non solo riconosciuta con l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti tra i quali il Premio Ercole Olivario ma è anche certificata. Il Frantoio Gradassi infatti, si sottopone ai rigorosi controlli dell’ente certificatore Parco Tecnologico 3A, per quanto concerne la certificazione degl’oli D.O.P., Denominazione Origine Protetta, il marchio Europeo della denominazione che viene attribuito a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono  essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

“L’estrazione per sgocciolamento naturale a freddo è il nostro fiore all’occhiello. Questo metodo ga-rantisce il massimo contenuto di antiossidanti naturali nell’olio extra vergine.”

Taverna

A fianco del frantoio c’è un’antica taverna in pietra con un grandissimo camino dove si svolge la manifestazione Frantoi Aperti da circa 20 anni in tutti i weekend di novembre. In quell’occasione i visitatori, che giungono numerosi, hanno il piacere di gustare l’olio appena franto insieme ai legumi e cereali prodotti dall’azienda. Nel corso delle degustazioni gratuite si offre un mini corso dell’olio mettendo in evidenza tutte le caratteristiche del nostro prodotto. Si tratta di una manifestazione di grande successo durante la quale si organizzano visite guidate nei nostri oliveti nel periodo della raccolta, piccoli eventi e spettacoli per i bambini.